“RI-TESSERE LEGAMI”: eventi di sensibilizzazione e attività a Marsala

 
Nei prossimi giorni si celebreranno una serie di giornate mondiali ed europee per la protezione dei minori e la prevenzione alle forme di abuso. Si tratta di ricorrenze che ci aiutano a sottolineare come OGNI GIORNO possiamo fare la differenza, denunciando abusi subiti o aiutando chi è in difficoltà. A Marsala, nell’ambito del progetto Ri-tessere legami. La relazione come cura si terranno eventi di sensibilizzazione ed attivItà rivolte a bambini, ai ragazzi e all’intera comunità:
𝟏𝟖 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 – 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐑𝐄𝐏𝐔𝐁𝐁𝐋𝐈𝐂𝐀
“IN DIFESA DEI BAMBINI”, per celebrare la Giornata internazionale ONU per la prevenzione dell’abuso sull’infanzia e contro la violenza sui minori. L’iniziativa, inserita nella manifestazione CESSATE IL FUOCO, contro tutte le guerre in atto nel mondo, intende mettere al centro il “Bambino” ed i suoi Diritti, come sanciti dalla Convenzione ONU nella Carta dei diritti dell’infanzia.
𝐋𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐬𝐮𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐟𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚
11.00 – 12.00 – Lettura: Che cos’è un bambino?
18.00 – 19.00 – Lettura “Io..e gli altri. Diritti e doveri di tutti i bambini”
𝟐𝟏 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟐 – 𝐂𝐄𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐒𝐀𝐏𝐏𝐔𝐒𝐈
“SELF DEFENSE”, per celebrare la Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali.
L’iniziativa, dedicata alle ragazze e ai ragazzi dai 14 ai 17 anni, nasce con l’intento di sensibilizzare, informare e formare sul fenomeno dell’abuso sessuale, con la finalità di prevenire episodi e comportamenti lesivi per sé e per gli altri.
– 𝐌𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 sul fenomeno della violenza e dell’abuso sugli adolescenti.
– 𝐓𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐟𝐞𝐬𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, basate sul principio di squilibrio dell’avversario e sull’energia, senza usare la forza e la violenza.
 
 

Altre Notizie